Logo Dsign

Come nasce un accessorio romantico

Ricordate “The Romantic Hairdress”, la call for designer di D.SIGN lanciata a marzo 2016?

Avevamo chiesto ai designer della nostra community “Un oggetto a metà tra un cerchietto, una fascia per capelli ed un fascinator hat, qualcosa che possa corredare un abito da sera, da cerimonia o, perchè no, diventare l’elemento di punta dell’outfit di una sposa.”

L’apertura delle proposte ricevute è stata un momento emozionante, abbiamo guardato, valutato, ragionato e litigato su quale dovesse essere il progetto che avrebbe inaugurato la sezione fashion accessories del nostro catalogo.

Alla fine ci siamo trovate concordi, il progetto di Laura Curzi, “Grilli Per La Testa e Testa sulle Spalle” era quello che incarnava l’immagine di accessorio romantico che avevamo cercato!


Quando abbiamo chiesto a Laura cosa l’avesse guidata nell’ideazione del concept del Romantic Hairdress lei ci ha mostrato il suo quaderno degli schizzi, l’immagine parla da sola: un oggetto nato dalla ricerca di una trama delicata per comporre il disegno, una sorta di pizzo digitale per vestire ogni chioma in modo prezioso.


Abbiamo quindi deciso di stampare il primo prototipo dell'accessorio per capelli, per la prima stampa abbiamo utilizzato una stampante FDM, abbiamo stampato solo un elemento super sottile per verificare se effettivamente questo effetto filigrana ci piacesse: ce ne siamo innamorate un'altra volta, Grilli Per La Testa ci piaceva sempre di più!


E' poi arrivato il momento di stampare Grilli Per La Testa in versione curva, in modo da poterlo agevolmente fissare a qualsiasi acconciatura, la tecnologia di stampa 3D utilizzata in questo caso, la stampa a filamento FDM, non era certamente la più adatta per stampare questo modello, ma è una tecnologia a basso costo e ci è stata comunque utile per studiare meglio la volumetria e la vestibilità dell’oggetto.


Dopo le opportune verifiche su questo elemento la prototipazione di Grilli per la testa è andata avanti studiando incastri ed elementi di ancoraggio tra più parti.


Finalmente la fase di prototipazione è finita e si passa alla fase di test degli oggetti prodotti con la stampa 3D professionale, la stessa tecnologia che verrà utilizzata per produrre ogni Grilli Per La Testa che verrà venduto. E il risultato, ovviamente, non può che essere perfetto!


 Grilli Per La Testa è finalmente pronto anche nella versione Combo, cioè composto da due elementi grandi o da un elemento grande ed uno piccolo, come quello in foto!


Curiosi di scoprire come funziona la combo? Non vi resta che guardare il video!

Tag :

Questo sito usa i cookie, se continui la navigazione accosenti al loro utilizzo. Per maggiori informazioni consulta la Privacy Policy. Accetto